Chi Siamo

IRG - Istituto Di Ricerche Genetiche

L’Istituto di Ricerche Genetiche (IRG s.r.l) nasce nel 1994 con lo scopo di fornire servizi diagnostici innovativi nella specialità di genetica medica e, nel contempo, promuovere iniziative di ricerca applicata in medicina fetale e biologia della riproduzione.

Il curriculum operativo, dedicato particolarmente alla“diagnosi prenatale genetica”, comprende anche l’infettivologia molecolare, la genetica dell’infertilità e dell’abortività sporadica e ripetuta, nonchè l’implementazione dei test molecolari di predisposizione genetica. 
Dal 2000 contestualmente alla sua introduzione nella pratica clinica, l’IRG effettua, tra i primi in Italia, lo screening combinato per le cromosomopatie fetali nel primo trimestre di gravidanza e più recentemente ha promosso quello atto ad individuare la pre-eclampsia precoce.

Nella programmazione delle attività dall’IRG rientra la conduzione di laboratori di Genetica Medica, in partneriato con laboratori di base e/o specialistici e la promozione di una rete di collegamenti stabiliti con centri di studio e ricerca nazionali con l’intento di ampliare costantemente  le potenzialità diagnostiche.

Dal 1999 al 2008 l’IRG ha fornito, in convenzione con il Dipartimento Assistenziale di Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia dell’AUP della Seconda Università degli Studi di Napoli,  i servizi di consulenza genetica e  di analisi citogenetiche ,biochimiche e di biologia molecolare su prelievi di liquido amniotico,sangue fetale e biopsie coriali .